Codice : 1305
Trattativa riservata - Castelli
Imponente dimora settecentesca pluripiano a facciata neoclassica con inserti liberty. Nobiliare residenza integralmente ristrutturata e restaurata in ottemperanza alle disposizioni della Sovrintendenza alle Belle arti (1700 mq). Adiacente rustico medievale (a struttura consolidata) su 3 piani (600 mq.) Parco. Foresteria (260 mq.). Terreni a coltivo.
La storicità dell’immobile (impianto medievale) appartenuto al ramo dinastico dei Gonzaga Nevers è stata altresi qui suggellata dalla Napoleonica Convenzione di Pace (1797) tra la Repubblica di Genova e quella di Francia.
La proprietà armoniosamente incastonata nel concentrico urbano presenta una articolata disposizione residenziale pluriplano (1700 mq. circa) con sottotetto ulteriormente mansardabile.
Provvista di ogni comfort, sottoposta ad interventi conservativi e a scrupolosi restauri si presenta con saloni affrescati a trompe l’oeil, soffitti lignei e a cassettoni (XXVII-XVIII sec), pavimentazioni in cotto striato, scale in arenaria antica (vedi illustrazioni).
Fregi e stemmi araldici, 14 camini (imponente quello nella “Salle à manger” o dei Cacciatori) adornano gran parte degli interni.
Balconate e loggiato belvedere con accessi su giardino recintato, a secolare vegetazione mediterranea per suggestioni panoramiche.
Ingresso pedonale da portone con garitta ad assicurare una totale privacy.
Luminose camere da letto con bagno dai rilassanti affacci a levante e sui colli.
Foresteria – residenza custodi di circa 260 mq.
Cantine e infernot. Centrale termica. Lavanderia. Garage.
Attualmente la residenza, inserita in un circuito turistico di charme, è autorizzata e strutturata a finalizzare esigenze ricettive ed eventi d’eccellenza.
L’adiacente rustico indipendente sui 4 lati (600 mq. circa su 3 livelli) a facciata medioevale in cotto piemontese (già quattrocentesca scuderia con sala armigeri) recentemente sottoposto ad un integrale intervento di consolidamento strutturale, presenta una omogenea ripartizioni degli ambienti ai piani per una eventuale conversione a suites con reception. Grande cantina con spazi espositivi e infernot al seminterrato.
Per planimetrie e dettagli, se interessati, rivolgersi in ufficio.